Generare password random tramite Wolfram Alpha

La sicurezza del computer e, soprattutto, delle password utilizzate per gli account in rete, è da sempre un argomento di grandissima importanza. Moltissime sono le situazioni in cui sono state rubate password, a causa della semplicità delle stesse; ecco allora che nasce la necessità di servizi in grado di creare chiavi estremamente complesse, a prova di furto.

Uno di questi è disponibile sul sito di Wolfram Alpha, collegandovi alla pagina indicata nel link in fondo all’articolo; dalla nuova schermata, è necessario effettuare una ricerca, affinché possano essere generate password di lunghezza variabile. Nell’unica casella di testo, inserite password X characters, dove il simbolo X deve essere sostituito con la lunghezza della chiave desiderata. Nel nostro screenshot, ad esempio, ne abbiamo cercate di 16 caratteri; se avete dubbi riguardo alla possibilità che in vari tentativi, possano essere visualizzate sempre le stesse, basti pensare che esistono miliardi di possibili combinazioni, una probabilità molto bassa che questo accada.

Tornando alla ricerca, dopo aver inserito la stringa, il sistema offre i seguenti risultati:

  • Input Information – Viene visualizzata la stringa di testo inserita nel campo di ricerca.
  • Results – Una delle tante password disponibili, cliccando New Password, verrà mostrata una nuova chiave.
  • Additional Passwords – Se quanto mostrato nel precedente campo non vi dovesse bastare, in questa sezione è possibile accedere ad altre infinite password.
  • Properties of password type – Tra le varie caratteristiche della ricerca effettuata, è possibile visualizzare il numero di possibili combinazioni e il tempo necessario per calcolarle.
  • Quanto descritto in quest’articolo è naturalmente disponibile per qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac o Linux) e tutti i browser attualmente disponibili in rete (Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera e Chrome). Per un corretto utilizzo del tutto, non è inoltre necessaria alcun tipo di installazione, bisogna collegarsi alla pagina linkata al termine dell’articolo.

    Link – Password generator Wolfram Alpha