Arriva Flash su iPad e iPhone grazie ad Adobe
Come tutti ben sapete, la mancanza più grande per i dispositivi Apple, è sicuramente quella di non avere una propria versione di Flash installata, questo perché Apple è sempre stata contraria a questo formato di programmazione andando contro ogni previsione. Questa volta, però Adobe sembra aver trovato la via di fuga a questa limitazione, permettendo agli sviluppatori di poter utilizzare flash anche sui dispositivi Apple come l’iPhone o l’iPad.
Adobe tramite Adobe Flash Media server 4.5 e Adobe Flash Access 3.0 è in grado di portare il tanto amato flash sui dispositivi con sistema iOS senza appesantire il sistema operativo e senza dover modificare nulla di iOS. Tramite Flash Media Server 4.5 è possibile attivare il contenuto direttamente da Safari o qualsiasi altro browser web si stia utilizzando, senza appesantire il processore o la batteria mantenendo l’utilizzo dell’iPad o iPhone libero da ogni possibile appesantimento.
Il problema di questa via di fuga trovata da Adobe è sicuramente il prezzo che questa procedura comporta da pagare. L’accessibilità al Flash ha un costo di 4.500 dollari, pari a circa 4mila euro al cambio attuale, una cifra abbastanza elevata per molti programmatori alle prime armi, oppure, per semplici programmatori che voglio testare un terreno che presto Apple potrebbe bloccare con un semplice aggiornamento di sistema.
Insomma, un’alternativa funzionante Adobe sembra averla trovata, il problema, ora è vedere come poterla sfruttare senza alleggerire così tanto il conto in banca degli sviluppatori che voglio testare questa nuova strada. Attualmente da Apple non è arrivato ancora nessun comunicato ufficiale riguardo quanto dichiarato da Adobe, staremo a vedere come andrà a finire.