MouseTracer, conoscere la distanza percorsa dal cursore del mouse e la velocità alla quale viene mosso

Anche se posto direttamente accanto alla tastiera del proprio PC e sebbene gli spostamenti eseguiti siano limitati ad una determinata area della scrivania occupata o, ovviamente, di una qualsiasi altra superficie impiegata come piano d’appoggio per la postazione multimedia in uso il mouse, giorno dopo giorno, può arrivare a percorrere grandi distanze.

Conoscere la distanza percorsa dal proprio mouse e la velocità relativa allo spostamento del cursore sul desktop non è certo un fattore di fondamentale importanza ma alcuni tra voi lettori di Geekissimo potrebbero comunque essere curiosi di scoprire tali dati.

Ma com’è possibile far ciò? Semplicissimo: utilizzando MouseTracer.


Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows, altro non è che un semplice strumento che, una volta in uso, consentirà di conoscere la distanza percorsa dal cursore del mouse sul desktop a partire dal momento dell’accensione del PC, quella totale ed anche la velocità alla quale viene mosso, il tutto direttamente in tempo reale.

I dati relativi all’impiego del mouse risulteranno visualizzabili mediante un apposito widget (ne è disponibile uno screenshot proprio ad inizio post) che verrà aggiunto sul desktop all’avvio di MouseTracer.

Dal widget sarà inoltre possibile accedere ad ulteriori e più dettagliate informazioni concernenti l’utilizzo del mouse come, ad esempio, la velocità massima raggiunta, la maggior distanza percorsa e molto altro ancora.

Accedendo invece al pannello di settaggio di MouseTracer sarà possibile modificare la skin impiegata per il widget selezionando quella preferita tra le 13 proposte e, eventualmente, impostare un’unità di misura differente da quella utilizzata di default.

Download | MouseTracer