Google Android, arrivano le “azioni vocali” in italiano
Ad un anno di distanza dalla pubblicazione negli Stati Uniti della funzionalità chiamata “azioni vocali”, Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione Ricerca Vocale, in grado di offrire tale servizio anche in lingua italiana. Le più comuni azioni che si svolgono con il telefono di casa Google, saranno possibili con il solo uso della parola.
La funzione è disponibile per dispositivi con Android 2.2 o superiori. Per utilizzare la funzione, basterà sfiorare l’icona del microfono che si trova a fianco della barra di ricerca di Google sul proprio display. Subito dopo si attiverà la scherma “Parla Ora” e a questo punto, basterà pronunciare il comando desiderato con le nostre parole chiave per attivare la funzione. La funzione è disponibile sia su smart phone che su tablet con sistema operativo Android.
Per utilizzare questa nuova versione in Italiano, è necessario aggiornare l’applicazione “ricerca vocale” all’ultima versione disponibile direttamente sull’Android Market. Ma quali sono i comandi disponibili? Non sono molto, ma diciamo la verità, sono quelli più utili e che sicuramente molti di voi non faranno più con mano come hanno fatto fin ora.
Ecco i comandi disponibili:
- invia SMS a [contatto] [messaggio]
- chiama [contatto di lavoro]
- immagini di [termine di interesse]
- vai su [sito internet]
- cerca su internet [luogo/nome dell’azienda]
- guidami [indirizzo/città/nome dell’attività]
- mappa di [luogo]
Come potrete vedere nel video qui sotto, è possibile anche inviare un Sms con il solo uso del comando vocale, ma è anche possibile effettuare ricerche online, oppure aprire semplici siti internet.