Ebreo o non Ebreo, una della applicazioni più discusse per iPhone

Ebreo o non ebreo?, è il nome di una delle applicazioni più discusse per iPhone, disponibile sull’app store Apple al prezzo di 0,79€. A quanto pare, lo scopo principale di tale utility, è quello di recensire le personalità ebree, ordinate principalmente per nazionalità e, inoltre, conoscerne il principale campo d’attività.

Tra le funzionalità della stessa, è possibile visualizzare gli “ebrei più popolari” oppure scovare “l’elenco dei fatti più divertenti riguardanti questa popolazione nel mondo”. Alle grandi polemiche, lo sviluppatore ha tentato di dare una risposta, “l’obiettivo di tale applicazione”, afferma Levy, ” è puramente ludico. Non è intenzione rappresentare la supremazia di una razza sull’altra; infatti, parallelamente ad ogni ebreo elencato in una categoria, ne viene mostrato un altrettanto talentuoso non ebreo”.

Se questo è quanto afferma l’ideatore, non della stessa idea è la Licra (Lega Internazionale contro il razzismo e l’antisemitismo), la quale afferma la propria “incredulità” per la creazione della stessa, ma soprattutto per la disponibilità di Apple di inserirla nel proprio app store.

Ebreo o non Ebreo ha creato tanto scalpore, tanto che si pensa alla possibilità di denunciarne lo sviluppatore. Il presidente della Licra, Alain Jakubowicz, afferma che “tale app è molto simile al regime di Vichy, il cui unico scopo era quello di conoscere le persone con origine ebraiche; in memoria di queste persone, morte nei campi di sterminio, non ha assolutamente senso proporre una cosa del genere”.

La palla passa ora alla Apple, il prossimo passo dovrebbe essere la completa rimozione dall’App store, non ci resta che aspettare la prossima mossa e sperare che il tutto si concluda nel verso giusto; ricordando che prima di creare una applicazione da distribuire nel mondo, è forse meglio pensare alle conseguenze, che potrebbe scatenare.

[via]