Facebook, ancora novità: le liste intelligenti e tutte le altre armi per affondare Google+

Secondo delle recenti statistiche, Google+ sta avendo un’emorragia di utenti attivi, la percentuale di post pubblici è calata di oltre il 40% in un solo mese, e Facebook ne ha approfittato per lanciare delle nuove feature che potrebbero affondare definitivamente le aspirazioni del social network targato Google. Scopriamole tutte in dettaglio.

Liste Intelligenti: le cerchie di Google+ con una marcia in più

Ne abbiamo parlato quando il servizio era attivo solo su pochissimi account con il nome di Smart List. Le nuove liste intelligenti di Facebook sono dei gruppi di amici creati automaticamente dal social network in cui vengono inseriti amici, familiari, persone vicine geograficamente e colleghi di lavoro individuati in maniera intelligente da Facebook.


Ovviamente, le liste si possono personalizzare aggiungendo o rimuovendo amici manualmente, ma la cosa più interessante è che si possono usare per condividere i propri post, le proprie foto e i propri video solo con chi si vuole, proprio come accade con le cerchie di Google+. Trovate tutte le informazioni sulle nuove liste di Facebook cliccando sul nome di una lista nella barra laterale di sinistra della pagina principale di Facebook.

Pulsante “Ricevi gli aggiornamenti”: per ricevere i post anche dai non-amici

Se le liste liste intelligenti sono state ispirate da Google+, la nuova funzione “Ricevi gli aggiornamenti” di Facebook è stata senz’altro “presa in prestito” da Twitter, dove chiunque può “seguire”, ossia ricevere i post di un utente, senza stringere delle amicizie o aggiungersi reciprocamente nei contatti. Grazie a questa nuova feature, è possibile visualizzare nella propria bacheca tutti gli aggiornamenti di stato (avendo la possibilità di filtrarli in base alla tipologia) di un determinato utente senza che questi debba accettare una richiesta di amicizia.

Si possono ricevere gli aggiornamenti solo dagli utenti che hanno espressamente acconsentito alla distribuzione dei loro post sotto-forma di “aggiornamenti”. Per abilitare la ricezione di aggiornamenti da parte di un utente, basta collegarsi alla sua pagina e, se disponibile, cliccare sul pulsante Ricevi gli aggiornamenti collocato in alto a destra. Per consentire agli altri di ricevere i propri aggiornamenti di stato sotto forma di “aggiornamenti”, basta collegarsi alla pagina del proprio profilo e cliccare prima sulla voce Persone di cui ricevi gli aggiornamenti presente nella barra laterale di sinistra e poi su Consenti aggiornamenti.

Elementi condivisi e pulsante Poke nascosto

Tra le novità “minori” di questa nuova ondata di aggiornamenti di Facebook ci sono anche l’aggiunta del link Elementi condivisi in basso a destra nei post, per vedere i messaggi delle persone che hanno condiviso il messaggio, la foto o il video che sia, e lo spostamento del comando per inviare i poke nel pulsante con l’ingranaggio contenente le “altre opzioni” posizionato in alto a destra nelle pagine dei profilo. È la fine di un’era, non c’è che dire.

Allora, queste novità vi convincono? Seppur “scopiazzando”, con queste mosse Facebook ha arginato definitivamente il possibile esodo degli utenti più geek verso Google+? Fateci sapere il vostro parere a riguardo.

[Photo Credits | FindYourSearch]