Come aggiornare il proprio stato su Facebook direttamente da Google +

Con l’apertura al pubblico del nuovo social network di casa Google, quale è Google +, gli utenti che non sono riusciti a conquistare precedentemente un invito, correranno ad iscriversi. Nonostante questo, ad oggi, il più importante SN è senza dubbio Facebook, potrebbe quindi essere interessante riuscire ad aggiornare il proprio stato, direttamente da Google +, senza essere costretti a connettersi al sito di Zuckerberg. Per riuscire nel nostro intento, non sono necessari software aggiuntivi, nemmeno estensioni per il browser; attraverso pochi e semplici passaggi sarà possibile ottenere l’obiettivo desiderato, vediamo come fare!

  • Innanzitutto, collegatevi a Facebook e dirigetevi presso questa pagina. Dalla finestra, Facebook Mobile, osservate la sezione Carica via e-mail. Visualizzate nello specifico il vostro personale indirizzo del tipo xxxx@m.facebook.com; una volta individuato, cliccatelo con il tasto destro del mouse e copiatelo.
  • Eseguite il logout da Facebook e connettevi a Google +. Aperto il nuovo social network di casa Google, selezionate Cerchie -> Crea Cerchia, assegnate un nome a vostro piacimento, ad esempio Facebook Update, ed aggiungete una persona, inserendo l’indirizzo e-mail precedentemente copiato con un nome fittizio. Al termine delle modifiche, cliccate Crea e la cerchia verrà aggiunta a quelle presenti nel vostro profilo.
  • Le operazioni sono state ultimate, per aggiornare il proprio stato su Facebook, collegatevi alla pagina principale di Google + (dopo aver eseguito il login) ed inserite ciò che desiderate nella casella Stream; prima di procedere con l’invio del nuovo stato, selezionate il pulsante Aggiungi cerchie o persone con cui condividere i contenuti e spuntate la cerchia precedentemente creata.
  • In questo modo, il nuovo stato verrà pubblicato su Google +, ma anche sul vostro profilo di Facebook. Questo è stato reso possibile dall’opportunità di caricare stati via mail, infatti tramite il nuovo SN, viene inviato un messaggio all’indirizzo inserito, il quale, automaticamente, provvede all’inoltro in Facebook.