Google +, come inviare messaggi privati e utilizzare vari tipi di scrittura nei propri stream

Con l’apertura al pubblico del nuovo social network di casa Google, molti utenti si stanno lentamente avvicinando a questa nuova creatura; dopo aver utilizzato, per anni, Facebook, alcuni sono alla ricerca delle medesime funzionalità, come ad esempio l’invio di messaggi privati o l’utilizzo di vari tipi di scrittura. Per raggiungere questi obiettivi, non sono necessarie operazioni troppo complicate, risultano essere leggermente più nascosti di quanto lo sono nel corrispettivo social di Zuckerberg.

Come inviare messaggi privati

Dopo esservi connessi a Google +, ed aver effettuato il login con le vostre credenziali, aprite la pagina principale del servizio.

Nella parte alta della schermata, scrivete il vostro messaggio come se doveste pubblicare un nuovo stream.

Al termine della stesura dello stesso, cliccate la voce Aggiungi cerchie o persone con cui condividere contenuti e selezionate l’utente a cui intendete inviare il messaggio.

In questo modo, avrete pubblicato un nuovo stream, ma solamente la persona selezionata potrà accedervi. Ricordate di inserire sempre il nome dell’utente, altrimenti tutti gli account presenti nelle vostre cerchie potranno leggere quanto avrete scritto, e ciò non sarà più privato.

Come utilizzare vari tipi di scrittura

Come in Facebook, anche in Google + esiste un solo formato di scrittura, preimpostato di default, tuttavia, nei propri stream, è possibile utilizzare grassetto, corsivo e testo sbarrato.

Gli esempi che andrò ad elencarvi, rappresentano il testo da inserire nella casella Stream.

  • Grassetto
  • Denis Dosi per *Geekissimo*

  • Corsivo
  • Denis Dosi per _Geekissimo_

  • Sbarrato
  • Denis Dosi per -Geekissimo-

    In questo modo potrete utilizzare vari tipi di caratteri nei propri Stream; naturalmente, le parole che verranno “cambiate”, sono quelle comprese tra i caratteri speciali precedentemente inseriti nelle frasi scritte.

    La scoperta del nuovo social network di casa Google, non termina qui, nei prossimi giorni affronteremo nuove tematiche riguardanti questo nuovo servizio, dalle grandissime potenzialità.