Come cancellare il proprio account Google +

E’ appena arrivato, ma nel caso in cui, dopo averlo provato, foste interessati a cancellare il vostro account, è necessaria una piccola guida per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Le operazioni da compiere non sono estremamente complesse, anche se, come nella maggior parte dei servizi, l’opzione per abbandonare il social network, non è visualizzata nella home page.

  • Pertanto, dopo esservi connessi con le vostre credenziali, cliccate sulla vostra immagine profilo, posta nella parte alta della schermata principale, selezionando Impostazioni account.
  • Dalla nuova finestra, è possibile modificare le caratteristiche del proprio account, tra cui la password, l’utilizzo della verifica in due passaggi, l’indirizzo email collegato e l’opzione per rimuovere completamente l’account creato.
  • In particolare, nella parte bassa della schermata, trovate due differenti voci:
      Elimina profilo e rimuovi funzioni sociali associate.
      Chiudi l’account ed elimina tutti i servizi e le relative informazioni ad esso associati.
  • La prima opzione, vi permette di rimuovere solamente il profilo associato al social network Google +, in questo modo sarà possibile continuare ad utilizzare il proprio account Google, come accadeva prima dell’iscrizione al nuovo servizio.
    Viceversa, la seconda opzione, offre l’opportunità di rimuovere completamente l’account Google, impedendo l’utilizzo di un qualsiasi altro servizio raggiungibile con un normale profilo. In questo modo, non sarà più possibile accedere con le proprie credenziali a Google +, ma neanche a Gmail o ad altri servizi che utilizzavate con il suddetto account.

    Dopo aver eseguito questa procedura, tutte le informazioni inserite andranno completamente perdute, non sarà possibile recuperarle in nessun modo. Naturalmente, in futuro, nel caso in cui vogliate riprovare ad utilizzare il social network di Google, sarà possibile ma dovrete creare un nuovo profilo e ripartire completamente dall’inizio.

    Si raccomanda di essere sicuri sulle proprie intenzioni, prima di seguire questa guida, in quanto, come specificato, non sarà più possibile tornare indietro.