The Image Collector: visualizzare, categorizzare e scaricare immagini da internet
La maggior parte delle risorse adibite al download delle immagini presenti online risultano utilizzabili direttamente da browser web ma ciò non esclude il fatto che alcuni utenti possano preferire l’impiego di un apposito software da desktop come nel caso dell’ottimo The Image Collector.
Questo programmino, completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit), consente di visionare facilmente le immagini presenti su alcuni tra i principali servizi web adibiti, appunto, alla raccolta, alla visualizzazione ed alla condivisione di immaggini, di categorizzarle e, ovviamente, di eseguirne il download direttamente sulla postazione multimediale in uso.
I servizi web su cui risulta basata, almeno per il momento, la ricerca di The Image Collector sono 4Chan, devianART, imgur, PhotoBucket e Picasa.
Cliccando sul collegamento corrispondente al sito web d’interesse verranno visualizzate, sotto forma di miniatura, tutte le immagini più recenti ad esso annesse.
Cliccando invece con il tasto destro del mouse sul collegamento a ciascun servizio sarà possibile visualizzare e selezionare le varie categorie disponibili relative alla classificazione delle immagini.
Le immagini visualizzate mediante The Image Collector possono poi essere scaricate sia singolarmente sia creando un’apposita coda.
A rivelarsi particolarmente interessante è però la possibilità di poter eseguire il download di un gran numero di immagini effettuandone automaticamente l’archiviazione sul computer in uso in base alle categorie create dallo stesso utente in modo tale da poterle poi individuare facilmente.
Da notare che The Image Collector, per poter essere impiegato in maniera corretta, necessità di Microsoft .NET Framework 4.0.
L’applicativo, tra le altre cose, è disponibile anche in versione portatile e quindi utilizzabile senza dover eseguire alcuna installazione.
Download | The Image Collector