BeCyPDFMetaEdit, sbloccare i file PDF protetti da password e modificarne i metadati

I PDF sono, oramai da diverso tempo a questa parte, una tra le tipologie di file maggiormente diffuse tra la vasta utenza e, come sicuramente ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, non capita raramente di imbattersi in documenti di questo tipo protetti da password.

Per poter visualizzare correttamente i file PDF protetti da password risulta necessario, appunto, immettere quest’ultima ma qualora non la si conoscesse o, ancora, nel caso in cui fosse stata dimenticata allora si potrebbe prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di un’apposita risorsa quale BeCyPDFMetaEdit.

Questo software, completamente gratuito, abbastanza leggero ed utilizzabile solo e soltanto su sistemi operativi Windows, permette infatti di rimuovere le password da uno o più documenti PDF (l’applicativo è anche in grado di agire in batch) semplicemente avendo cura di specificare la cartella nella quale risultano contenuti, modificando poi la modalità in Complete Rewrite e, infine, andando nella scheda Security e impostando Security System su No encryption.


Oltre a poter essere impiegato per sbloccare i documenti PDF quest’ottimo applicativo potrà anche essere utilizzato per apportare modifiche ad alcuni dei metadati racchiusi nel file quali, ad esempio, nome dell’autore ed il titolo, unitamente alle parole chiave utilizzate, le preferenze, i segnalibri, le etichette e molto altro ancora.

Insomma, le modifiche che sarà possibile apportare ai propri documenti PDF mediante BeCyPDFMetaEdit sono davvero molteplici, così come testimoniano anche le innumerevoli opzioni disponibili nella finestra del tool (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post).

L’unica pecca di BeCyPDFMetaEdit consiste però nel suo nome… è davvero un mistero il fatto che un applicativo tanto utile vada a contraddistinguersi dai molti altri per il suo nome praticamente impronunciabile!

Download | BeCyPDFMetaEdit