Publish Sync, estensione Chrome per postare contemporaneamente in Facebook, Twitter e Google +

A differenza del passato, la nascita di un nuovo social network, porta a maggiore curiosità e al tentativo di conoscerne le caratteristiche. Oltre a questo, dopo esservi iscritti, potrebbe risultare noioso, per postare un differente stato in ogni social, dovervi connettere e disconnettere dai vostri corrispettivi profili; perché non utilizzare un’interessante estensione per Chrome, il cui scopo è proprio quello di permettere la condivisione simultanea su tutti i social network?.

Il suo nome è Publish Sync, distribuita in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni del browser di casa Google, quale Google Chrome. Dopo esservi connessi alla pagina linkata in fondo all’articolo, cliccate Aggiungi a Google Chrome ed attendete il completamento dell’operazione di installazione (non è richiesto un riavvio del browser).

Esattamente al fianco della barra degli indirizzi, è stata aggiunta una nuova icona, cliccandola, si apre un piccolo menù a tendina dal quale è possibile scegliere di accedere ad un servizio piuttosto che ad un altro. Se per Google + non sono state richieste altre operazioni, se non quella di inserire le proprie credenziali, per gli atri servizi, sarà necessario autorizzare Publish Sync ad accedere alla propria bacheca, in quanto, automaticamente, provvederà a pubblicare i post desiderati.

Dopo aver connesso tutti gli account, nel momento in cui posterete uno stato/stream in un servizio, sarà possibile scegliere di postarlo anche negli altri social network collegati. Ad esempio, in Facebook, esattamente a fianco del pulsante Condividi, vengono aggiunte due voci Twitter e Google +, con una piccola casella da spuntare per condividere il medesimo stato anche negli altri servizi.

Siccome avete installato solamente un componente aggiuntivo, nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, avviate Chrome, dirigetevi in Chiave inglese -> Strumenti -> Estensioni e selezionate Disabilita o Disinstalla, per rimuovere completamente l’estensione.

Link per il download – Publish Sync