L’antivirus di Windows 8 non è affidabile, parola di Sophos

Come ormai noto, Windows 8 integrerà un modulo antivirus in Windows Defender. Ma come se la caverà questo nuovo sistema di protezione contro le innumerevoli minacce informatiche che aspettano al varco il prossimo sistema operativo di Microsoft? Non benissimo, secondo quanto sentenziato dalla società di sicurezza Sophos.

Dopo aver testato l’antivirus di Windows 8 con il file di test EICAR (un file realizzato dall’European Institute for Computer Antivirus Research per testare, appunto, l’efficacia dei software antivirus) e con altri malware standard, il Senior Security Advisor di Sophos Canada, Chester Wisniewski, ha dichiarato che il nuovo Windows Defender “non è ancora pronto” ad affrontare i virus.


Pare infatti che dei tanti software malevoli testati Windows 8 ne sia riuscito a bloccare solo il 50%, mentre il file EICAR ha generato un errore che ne ha impedito l’esecuzione ma non è stato segnalato come virus dal sistema di protezione del nuovo OS redmondiano.

Risultati abbastanza allarmanti che hanno lasciato molti dubbi nella testa di Wisniewski. “Sono molto perplesso – ha scritto il dirigente di Sophos su Naked Securitye a questo punto comincio a dubitare seriamente che Windows 8 integri un antivirus“. L’unica nota positiva è il riconoscimento da parte di Windows Defender di alcuni fake antivirus per Mac e del malware Linux/RST-B, segno che Windows 8 potrebbe bloccare anche i software malevoli studiati per altre piattaforme.

In conclusione, possiamo dunque dire che Windows 8 Developer Preview è un sistema lungi dall’essere finalizzato, quindi non bisogna esprimere giudizi troppo duri, ma l’antivirus che integra non è certo pronto per un utilizzo in prima linea. Speriamo che Microsoft si rimbocchi le maniche e ci regali quel MSE integrato in Windows che accontenterebbe tutti per efficacia e qualità.

Via | WinRumors