QRreader, scansionare i codici QR direttamente dal menu contestuale di Google Chrome
Mediante i codici QR, come sicuramente ben saprà buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, è possibile condividere un gran quantitativo di informazioni con altri utenti ma, ovviamente, anche ottenerne rivelandosi particolarmente utili, almeno nella maggior parte dei casi, quando ci si ritrova ad operare dal proprio smartphone.
Potrebbe però accadere di incappare nei codici QR anche navigando in rete e, in tal caso, per poter visionare le informazioni ad essi associate risulta necessario ricorrere all’impiego di appositi servizi web o applicativi.
Al fine di semplificare e velocizzare l’esecuzione di tale procedura e nel caso in cui il browser web impiegato sia Google Chrome si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di sfruttare una risorsa quale Qrreader.
Si tratta di un’estensione, ovviamente gratuita, che permette di visionare le informazioni associate ai codici QR direttamente da Chrome… come? Facilissimo: sfruttando il menu contestuale del browser.
Questo, per intenderci, sta quindi a significare che cliccando con il tasto destro del mouse su di un codice QR e selezionando la voce Read QR code from image, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio collocato ad inizio post, sarà possibile visionare le informazioni a cui fa riferimento.
Nel caso in cui dovesse trattarsi di un url verrà subito aperto nella finestra del browser mentre, invece, qualora il codice QR dovesse fare riferimento ad un numero di telefono, informazioni testuali o a qualsiasi altro elemento verrà aperta un’apposita finestra pop-up da cui sarà possibile copiare il tutto direttamente nella clipboard.
Qrreader costituisce insomma un’utile estensione a cui, prossimamente, verrà annessa anche un’apposita funzione mediante cui creare codici a barre, così come dichiarato dal suo sviluppatore.
Download | QRreader