Guida: scaricare i propri dati da Google +
In Facebook, di default, è possibile scaricare i propri dati, in modo d’aver tutto salvato sull’hard disk, evitando di perderli in caso di guasto. Allo stesso modo, in Google +, è possibile ottenere il medesimo risultato, attraverso semplici operazioni dal proprio profilo e tramite l’utilizzo di Google Takeout. Vediamo come fare!
Innanzitutto, collegatevi alla pagina principale di Google + ed eseguite il login con le vostre credenziali; cliccate la vostra immagine, posta nella parte alta della schermata, e selezionate Impostazioni Account.
Dalla nuova finestra, nella parte sinistra, sono elencate tutte le possibili opzioni, tra queste concentrate la vostra attenzione su Liberazione dei Dati.
Cliccandola, venite collegati all’applicazione Google Takeout (potrebbe essere richiesta una nuova autenticazione, anche se eravate già connessi al SN).
Tra le possibili opzioni, è possibile scegliere di scaricare un archivio di dati da:
- +1
- Buzz
- Contatti e cerchie
- Picasa web album
- Profilo
- Stream Voice
Per proseguire nelle operazioni, cliccate Crea archivio; nella nuova finestra, vengono elencati tutti gli archivi, con il numero di elementi presenti al loro interno e la relativa dimensione. Nel caso in cui vogliate scaricare una voce piuttosto che un’altra, cliccate Scegli i servizi e selezionate ciò che desiderate.
Viceversa, per scaricarli completamente tutti, posizionatevi nella sezione Download e cliccate il pulsante Download. L’archivio verrà salvato nella directory prestabilita per il download di un qualsiasi elemento tramite il browser.
Come specificato, posizionandovi in tale cartella, avrete un archivio ZIP in cui saranno presenti contatti, immagini, stream e link ai siti in cui avete cliccato il +1.
Tale tutorial può naturalmente essere seguito da un qualsiasi sistema operativo e browser, proprio perchè non viene installato alcun software o componente aggiuntivo. Si ricorda inoltre che tale guida potrà essere eseguita tutte le volte che desidererete scaricare i vostri dati salvandoli sull’hard disk.