Effetto Jobs: preordini record per iPhone 4S, è l’iPhone più prenotato di sempre

Siamo stati facili profeti. L’onda emotiva per la scomparsa di Steve Jobs ha spinto migliaia di fan dritti fra le braccia di iPhone 4S, il nuovo modello di melafonino presentato da Tim Cook; il successore di Jobs sulla poltrona di CEO in Apple; appena ventiquattr’ore prima che il fondatore dell’azienda si spegnesse.

Secondo quanto riportato da autorevoli fonti, iPhone 4S potrebbe essere l’iPhone più prenotato della storia con 200.000 preordini registrati da AT&T (uno dei più importanti gestori americani) in appena 12 ore. Considerando che ci sono altri due carrier ad offrire l’iPhone 4S – Verizon e Sprint – e che pure il sito di Apple ha spostato le consegne di 1-2 settimane, è facile intuire la grandezza dell’effetto Jobs.


Come mai si parla di effetto Jobs e non di un successo preventivabile è semplice. Il keynote di Tim Cook aveva lasciato con l’amaro in bocca moltissime persone, addetti ai lavori e semplici utenti, che probabilmente fuorviati dai rumor usciti nei mesi addietro si aspettavano molto di più dal nuovo iPhone e non un semplice “upgrade” di iPhone 4.

Per chi non ne fosse ancora al corrente, infatti, l’iPhone 4S è esteticamente identico ad iPhone 4 e nasconde tutte le sue novità all’interno. Presenta un processore Apple A5 dual core, una fotocamera da 8MP con registrazione video full HD a 1080p e miglioramenti sia per quanto riguarda la ricezione (ha due antenne) che l’autonomia (con una batteria da 8 ore in conversazione 3G).

L’unica “killer application” di questa generazione sembra essere Siri, il nuovo assistente personale che riesce a interpretare i comandi vocali dati con linguaggio naturale. Quanto ai prezzi, iPhone 4S sarà venduto negli USA a 199 dollari per il modello da 16 GB, a 299 dollari per il modello da 32 GB e a 399 dollari per il modello da 64 GB, tutti associati ad un contratto telefonico di due anni.

Secondo voi ci sarà l’effetto Jobs anche in Italia oppure “i nostri” aspetteranno direttamente l’iPhone 5?

Aggiornamento 16:15

Come riportato dai nostri cugini su TAL, iPhone 4S ha raggiunto un milione di preordini nelle prime 24 ore. Mica male?

Via | Redmond Pie