Mar Mod, estensione per personalizzare il browser Firefox

Tra i browser attualmente disponibili in rete, non esistono grandi possibilità di personalizzazione; attraverso una semplice estensione per Firefox, è possibile apportare determinate modifiche al software stesso. Ad esempio, cambiare le icone, aggiungere nuovi pulsanti all’interno dei menù, sino ad eseguire il completo backup del browser.

Il suo nome è Mar Mod, distribuita in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con qualsiasi versione di Mozilla Firefox. Dopo esservi connessi alla pagina il cui link lo trovate in fondo all’articolo, cliccate Aggiungi a Firefox ( per una corretta installazione è richiesto il riavvio del software).

Al termine della procedura, cliccando Firefox -> Componenti aggiuntivi -> Opzioni, vengono visualizzate le 7 differenti sezioni di Mar Mod:

  • Icons – E’ possibile apportare determinate modifiche alle icone del browser, in particolare sono disponibili 6 set differenti tra cui scegliere.
  • Favicon – Modificare l’icona dei bookmarks o preferiti relativi al browser attualmente in utilizzo.
  • Navigation – Apportare determinati cambiamenti alla navigazione, in particolare abilitare il pulsante RSS e decidere a quale pagina collegarsi all’apertura di un nuovo tab.
  • Appereance – Modificare il pulsante Firefox, mostrare la dimensione dei file in download e aggiungere il pulsante Riavvia al menù.
  • ExtensionsImpostare le caratteristiche da visualizzare delle estensioni attualmente installate; inoltre, è possibile definire la ricerca automatica degli aggiornamenti, scegliendo in quali occasioni cercarli.
  • Translator – E’ possibile aggiungere il traduttore alla barra di Firefox, impostando la propria lingua, alla voce Select your language.
  • Backup – Ultima ma non per importanza, è la sezione dalla quale è possibile eseguire il completo salvataggio su disco rigido di (componenti aggiuntivi, preferiti, segnalibri, password e tanto altro); per eseguire la suddetta operazione, è necessario cliccare Realize Backup e definire in quale directory salvare il tutto.
  • Si ricorda che il componente aggiuntivo descritto in quest’articolo è disponibile solamente per Mozilla Firefox e compatibile anche con le ultime versioni del suddetto browser.

    Link per il download – Mar Mod