Rete ottica di Fastweb a 100Gb/s per Roma-Milano

La domanda di collegamenti ad internet che viene posta al mercato attuale è sempre più forte. Sono tante le aziende che offrono collegamenti ad internet, più o meno veloci, proprio questo aumentare di domande porta a dover potenziare le infrastrutture delle aziende. Tra queste aziende, la più famosa, è sicuramente Fasteweb, che sta terminando la messa in opera di un collegamento a 100GB/s tra Roma e Milano. Il collegamento è stato creato in collaborazione con Nokia Siemens Networks.

La rete potrà trasmettere complessivamente 4 Terabit al secondo tramite una coppia di fibre in grado di trasportare 100GB/s. Tale operazione è stata necessario proprio per sopperire alle richieste sempre più insistenti del mercato internet in queste due grandi città italiane. Tale collegamento verrà terminato entro il 2011 e avrà un periodo di latenza inferiore del 15%.



Tale collegamento sarà sicuramente sfruttato da quelle aziende che operano nel settore economico, direttamente online. Mario Mella, CTO di Fastweb, in una nota congiunta tra Fastweb e Nokia ha dichiarato che:

Stiamo assistendo ad una domanda sempre piu’ forte di capacita’ di banda sulla nostra rete, con una crescita annuale del 50%. Il passaggio ad una rete di trasporto da 100Gb/s su canale ottico ci permettera’ di soddisfare le richieste dei nostri clienti attuali e di attrarne di nuovi, grazie all’offerta di servizi molto differenziati rispetto al panorama del mercato attuale – ed aggiunge – Abbiamo scelto Nokia Siemens Networks per offrire una soluzione ottimale, basandoci sulla loro profonda conoscenza della nostra rete e sulla loro comprovata esperienza tecnologica nel campo delle reti di trasporto ottico

Il capostruttura dedicato a Fastweb in Nokia Siemens Network, Francesco Salerni, ha dichiarato:

Oggi gli operatori hanno a che fare non soltanto con maggiori volumi di traffico dati, ma anche con picchi di traffico imprevedibili. Il passaggio ai 100Gb/s fornisce la risposta a questa sfida e consente all’operatore di garantire ai propri clienti un’esperienza d’uso dei servizi comunicazione di alta qualita’, evitando colli di bottiglia nella banda trasmissiva, senza dover sostenere gli elevati investimenti per la posa di nuova fibra