Uncircle +, estensione Chrome per rimuovere gli amici inattivi su Google +

Al giorno d’oggi, la maggior parte degli utenti che naviga in rete, trascorre moltissimo tempo in un social network, sia esso Twitter, Facebook o Google +. All’inizio, vengono aggiunte diverse persone, anche sconosciute, ma che, nel corso del tempo, potrebbero abbandonare completamente il proprio profilo, lasciandolo inutilizzato. In questo modo, comparirebbero ancora tra gli amici, ma sarebbero un contatto inutile; ecco allora che nasce un componente aggiuntivo per Chrome, utile ad individuare i profili, inseriti nelle proprie cerchie, che risultano “abbandonati” su Google +.

Il suo nome è Uncircle +, distribuito in maniera completamente gratuita, scaricabile dal sito il cui link è posizionato in fondo all’articolo, e compatibile con qualsiasi versione di Chrome, anche la più recente.

Dopo esservi connessi alla pagina ufficiale, cliccate Aggiungi a Chrome ed attendete il termine d’installazione del componente; se tutto è stato eseguito correttamente, a fianco della barra degli indirizzi, dovrebbe venire aggiunta una piccola icona.

Per controllare gli amici inattivi, è innanzitutto necessario effettuare il login con le proprie credenziali; successivamente, cliccate la piccola icona a fianco della barra degli indirizzi e, nella nuova schermata, vengono visualizzate 4 differenti caselle di testo:

  • Progress – Indica le operazioni eseguite dal Uncircle+, ovvero accedere al profilo e verificare quante persone siano presenti nelle vostre cerchie.
  • All people in your circles – Stampa un elenco di tutti i profili appartenenti alle vostre cerchie.
  • Inactive people – Dopo la pressione del pulsante Find Inactive People!, in questa sezione vengono elencati i nomi degli utenti inattivi.
  • Removed Successfully from all circles – In seguito alla scoperta degli amici che hanno abbandonato Google +, è possibile selezionarli e rimuoverli dalle cerchie; in questa sezione, vengono elencati i profili correttamente eliminati.
  • Si ricorda che quanto descritto in questa guida, è completamente gratuito e compatibile solamente con il browser Google Chrome, anche l’ultima versione attualmente disponibile.

    Link per il download – Uncircle +

    [Via – PassioneGeek]