SimpleRetro, modificare foto ed immagini applicando effetti retrò

Modificare ed abbellire le proprie foto applicandovi un accattivante effetto retrò e oramai divenuta una pratica abbastanza diffusa tra la vasta utenza grazie all’utilizzo di appositi software per la postazione multimediale in uso, di specifiche app per smartphone o, ancora, di semplici applicativi online.

Anche se l’assortimento di risorse mediante cui abbellire le proprie foto sfruttando il sopracitato effetto risulta tutt’altro che scarna, quest’oggi, per la felicità di coloro che prediligono le risorse in rete, andiamo a dare uno sguardo a SimpleRetro, un nuovo e bellissimo servizio web in grado di adempire nel migliore dei modi allo scopo in questione.

SimpleRetro è infatti un recente servizio web che, in modo totalmente gratuito, permetterà di applicare un buon numero di filtri retrò, ma anche vintage, alle proprie foto ed immagini, così come illustrato nello screenshot d’esempio collocato ad inizio post.

Per ciascun filtro scelto sarà possibile modificarne i relativi parametri in modo tale da ottenere un risultato finale differente a seconda dei casi.


Oltre a poter applicare i filtri SimpleRetro consente anche di selezionare una tra le varie cornici disponibili in modo tale da abbellire ancor di più le proprie immagini.

Per potersi servire di SimpleRetro, però, sarà necessario sottoscrivere un apposito account o, ancora, effettuare il login al servizio immettendo quelli che sono i propri dati relativi a Facebook o a Twitter.

Successivamente sarà possibile prelevare foto ed immagini direttamente dalla postazione multimediale in uso (anche mediante drag and drop), scattare una nuova foto servendosi dell’eventuale webcam collegata al PC o, ancora, prelevare quanto d’interesse dagli album presenti su Facebook.

Tutte le foto modificate potranno poi essere salvate direttamente sul proprio account oltre che scaricate sul computer in uso e, eventualmente, condivise rapidamente sia su Facebook che su Twitter.

Link | SimpleRetro