Microsoft Q1 2012: risultati in linea con le previsioni, ma Apple è ancora sopra

Come tutte le altre big del settore tecnologico, anche Microsoft ha pubblicato i risultati del suo ultimo trimestre fiscale, il Q1 2012 iniziato a luglio e conclusosi a settembre. Il colosso di Redmond ha registrato un nuovo record di vendite, rientrando appieno nelle previsioni, ma chi si attendeva i “fuochi d’artificio” è rimasto deluso.

Numeri alla mano, Microsoft ha registrato un fatturato di 17,37 miliardi di dollari (+7% rispetto all’anno scorso) con un utile netto di 5,74 miliardi (+6% rispetto all’anno scorso) e un utile per azione di 68 centesimi di dollaro. Fra le divisioni più fruttuose c’è ancora una volta quella Business, che grazie alle prestazioni di Office e degli altri prodotti aziendali, passa da 3,47 a 3,66 miliardi di entrate nel giro di un anno.


In leggera contrazione le entrate provenienti dalle divisioni relative a Windows/Windows Live (da 3,29 a 3,25 miliardi di dollari rispetto all’anno scorso) ed Xbox 360/Windows Phone (da 386 milioni a 352 milioni di dollari rispetto all’anno scorso). Addirittura in perdita la divisione che fa capo all’universo Bing, che però ha perso meno di 12 mesi fa (494 milioni contro i 558 del 2010).

Apple rimane un gradino sopra

I numeri di Microsoft si vanno inevitabilmente a scontrare con quelli di Apple. I risultati dell’ultimo trimestre cupertiniano non sono stati stratosferici; per la prima volta da nove anni a questa parte non si sono rispettate le previsioni; ma il colosso fondato dal compianto Steve Jobs ha realizzato comunque 28,3 miliardi di dollari di fatturato (contro i 29,5 delle previsioni) con un utile netto di 6,62 miliardi: 11 miliardi più di Microsoft nelle vendite e quasi uno in più nei profitti.

La grande attesa

I numeri di Microsoft non devono preoccupare. Il periodo che stiamo vivendo è un periodo di attesa per il colosso di Redmond che si giocherà il tutto per tutto nel 2012. Per il prossimo anno, infatti, sono previste le uscite di Windows 8, del nuovo Office e di Windows Phone 8 (senza contare le voci che parlano di una nuova Xbox). Tutte voci che potrebbero incidere positivamente sul bilancio dell’azienda guidata da Steve Ballmer. La battaglia è tutt’altro che chiusa.

Via | WinRumors

Photo Credits | Wonderlane