QuickWiki, visualizzare in anteprima le informazioni relative ai collegamenti in Wikipedia e Wikizionario

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova a girovagare frequentemente tra i meandri di Wikipedia sicuramente avrà avuto modo di notare gli svariati collegamenti relativi a specifici termini presenti nella pagine contenti le informazioni d’interesse.

Cliccando su tali collegamenti, infatti, viene poi aperta una nuova pagina contente i dettagli relativi a quel dato termine.

Tali collegamenti, sostanzialmente, permettono di approfondire le proprie conoscenze in merito ad uno specifico termine o argomento tuttavia, nella maggior parte dei casi, il fatto di dover abbandonare la pagina originariamente visualizzata per poi passare ad un’altra potrebbe risultare parecchio scocciante, generando confusione e portando via non poco tempo prezioso.


Per far fronte a quanto appena accennato e nel caso in cui il browser web in uso sia Mozilla Firefox è però possibile appellarsi all’utilizzo di QuickWiki, un ottimo add-on che, una volta in uso, mostrerà una piccola finestra popup facendo Alt + click sinistro del mouse sui collegamenti relativi alle voci presenti in Wikipedia e Wikizionario, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio collocato ad inizio post.

Questo, sostanzialmente, sta quindi a significare che non sarà necessario abbandonare la pagina corrente per visionare le informazioni relative ad uno specifico termine ma che, piuttosto, risulteranno visionabili in anteprima direttamente dalla finestra popup… comodo vero?

Unitamente ad Alt + click destro del mouse per eseguire quanto precedentemente accennato sarà anche possibile fare Shift + tasto destro del mouse per visualizzare la definizione in Wikizionario di uno specifico termine e Ctrl + barra spaziatrice per aprire la casella di ricerca.

Da notare che i comandi mediante cui servirsi di QuickWiki, la lingua utilizzata e l’aspetto delle finestre popup potranno essere eventualmente modificati accedendo all’apposito pannello di controllo dell’add-on.

Download | QuickWiki