iCopy, trasformare scanner e stampante in una fotocopiatrice

Non tutti gli utenti sono in possesso di una stampante multifunzione in grado di effettuare la stampa dei documenti, di eseguirne la scansione e, giusto per non far mancare proprio nulla, di fungere anche da fotocopiatrice implicando quindi l’insorgere di una situazione abbastanza scomoda qualora ci si ritrovi a dover eseguire le operazioni in questione servendosi però di risorse separate.

Fortunatamente, però, il processo di scansione e stampa dei documenti servendosi di una stampante e di uno scanner separati può essere semplificato e velocizzato notevolmente ricorrendo all’utilizzo di un tool quale iCopy.

Si tratta di un software completamente gratuito, interamente dedicato ai sistemi operativi Windows (XP, Vista e 7) e disponibile anche in lingua italiana che è in grado di interfacciarsi simultaneamente con la stampante e con lo scanner in uso permettendone quindi di servirsene così come se si trattasse di una fotocopiatrice.


Il software, caratterizzato da un’interfaccia minimale ed estremamente semplice (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot), una volta in uso rileverà e mostrerà stampante e scanner collegati al PC (è però necessario assicurasi che vengano collegati al PC prima che l’applicativo sia avviato).

A questo punto, dalla finestra del software, sarà quindi possibile selezionare lo scanner, le opzioni di stampa, le impostazioni dell’immagine, il numero delle copie, le opzioni relative al colore e quelle facenti riferimento alle dimensioni del foglio.

Successivamente sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante gigante posto sulla sinistra per inizializzare il processo.

Da notare che iCopy potrà essere utilizzato previa installazione o, in alternativa, sfruttando la versione portatile, entrambi scaricabili direttamente dalla pagina ufficiale dell’applicativo.

Download | iCopy