Bram: rinominare, copiare e spostare i file agendo in batch

Rinominare i file risulta un’operazione molto utile al fine di identificare e reperire rapidamente ciò di cui si ha bisogno ma, purtroppo, qualora ci si ritrovi a dover agire su una gran quantità di elementi (come, ad esempio, un intero set di foto trasferite dalla macchina fotografica digitale al PC) allora vi sono ben pochi dubbi sul fatto che l’esecuzione di tale operazione possa risultare scocciante, senza contare poi l’ingente quantità di tempo richiesta.

Per poter agire su grandi quantità di file senza troppe difficoltà è però possibile utilizzare Bram, un software completamente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows, che, mediante una semplice interfaccia utente (è visionabile in anteprima dando uno sguardo allo screenshot collocato ad inizio post), permette di rinominare, copiare e spostare i file (è anche possibile seguire più azioni combinate) agendo in batch.

Ciascun utente, a seconda delle diverse esigenze, potrà personalizzare lo schema in base al quale modificare la denominazione e la numerazione dei file, il formato della data e le funzioni da eseguire avendo inoltre l’opportunità di visualizzare in anteprima le modifiche apportate e, eventualmente, di annullarle.


Tutte le varie ed eventuali operazioni eseguite servendosi di Bram potranno poi essere visionate dando un’occhiata all’apposito log fornito direttamente dal software.

Il software include anche un campo di ricerca mediante cui reperire gli elementi sui quali si desidera agire filtrando inoltre i risultati in base alle estensioni dei vari file.

Da notare che Bram, per poter essere impiegato, richiede l’esecuzione del processo di installazione e, inoltre, sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4.0 sulla postazione multimediale in uso.

Download | Bram