Free File Unlocker, un’utility gratuita per sbloccare file e cartelle su Windows
A tutti o, quantomeno, a buona parte di voi lettori di Geekissimo in possesso di un sistema operativo Windows sarà sicuramente capitato di ritrovarsi ad avere a che fare con fastidiosi messaggi del tipo “impossibile eliminare il file” o, ancora “il file è utilizzato da un altro programma” nel tentativo di eliminare, rinominare o spostare uno specifico file.
Ciò accade quando un dato file su cui si desidera agire così come appena descritto risulta già in uso da un’altra applicazione o da un servizio di Windows venendo quindi bloccato direttamente dal sistema operativo qualora l’utente tenti di apportarvi modifiche.
Una situazione di questo tipo può però essere risolta in maniera davvero facilissima… ma come? Sfruttando Free File Unlocker!
Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di sbloccare i file e le cartelle consentendo quindi di eliminare, spostare o rinominare quei determinati file in uso da un’altra applicazione o servizio.
Utilizzare Free File Unlocker è tutt’altro che complicato (anche grazie alla sua pratica interfaccia utente di cui ne è disponibile uno screenshot ad inizio post), infatti, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare il file o la directory su cui si desidera agire e, successivamente, cliccare poi su Unlock All per sbloccare più elementi bloccati o, in alternativa, cliccare su Unlock per sbloccare uno specifico file o una data directory.
Il pulsante Kill Process, invce, consente di terminare specifici processi.
Sfruttando i pulsanti annessi alla parte bassa della finestra di Free File Unlocker sarà poi possibile agire su file e cartelle effettuandone la cancellazione, modificandone il nome, eseguendone la copia o, ancora, spostando il tutto.
Free File Unlocker, considerandone le funzionalità, va inoltre a rivelarsi particolarmente utile anche qualora risulti necessario terminare l’esecuzione di malware, trojan e virus che, generalmente, risultano di difficile rimozione.
Download | Free File Unlocker