Translate This!: tradurre pagine web e parti di testo come in Google Chrome, o quasi

Google Chrome è senz’altro un ottimo browser web e tra le varie funzionalità offerte quella grazie alla quale tradurre rapidamente ed automaticamente le pagine web in lingua straniera utilizzando il servizio Google Translate risulta particolarmente comoda, almeno per la maggior parte degli utenti.

Sarebbe bello se la funzionalità potesse essere utilizza anche in Firefox ma, considerandone l’attuale non disponibilità, è comunque possibile rimediare ricorrendo all’impiego di un apposito add-on quale Translate This!.

Quest’add-on, infatti, una volta in uso, permetterà di tradurre un’intera pagina web semplicemente sfruttando un’apposita hotkey o, ancora, di effettuare la traduzione di specifiche parti di testo evidenziando quando d’interesse e scegliendo poi l’apposita voce che verrà annessa al menu contestuale di Firefox.


Oltre ad agire in tal modo la traduzione delle pagine web potrà anche essere eseguita cliccando con il tasto sinistro del mouse sull’icona dell’add-on che verrà annessa alla barra degli indirizzi di Firefox o, ancora, sarà possibile tradurre direttamente i collegamenti che si desidera aprire semplicemente cliccando su di essi con il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale visualizzato, scegliere poi l’apposita voce annessa.

Prima di procedere all’utilizzo dell’add-on sarà però necessario configurarne l’utilizzo mediante l’apposito pannello di controllo accessibile tenendo premuto il tasto Shift e cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona di Translate This!.

Dalla finestra che andrà ad aprirsi (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post) sarà poi possibile selezionare la lingua di default in cui si desidera tradurre testi e pagine web, configurare l’hotkey che si è intenzionati ad impiegare per effettuare il processo di traduzione (di default Ctrl + Alt + T) e specificare se le pagine tradotte dovranno essere aperte in una nuova scheda oppure no.

Download | Translate This!