Bill Gates risponde a Jobs: ho aiutato Steve a creare il Mac

Secondo quanto scritto nella sua vendutissima biografia, Steve Jobs aveva parlato piuttosto male di Bill Gates definendolo come “un uomo molto intuitivo ma senza immaginazione” capace più di copiare che di inventare qualcosa. Domenica, nel corso di una trasmissione televisiva della ABC, è arrivata la risposta del fondatore di Microsoft.

Rispondendo alle domande dell’intervistatrice Christiane Amanpour, lo zio Bill ha detto che lui e Steve Jobs hanno lavorato molto insieme, dando vita a prodotti come il Mac, che anche grazie alla forza lavoro e ai “software chiave” prodotti da Microsoft conobbe il grande successo degli albori.


Quanto alle critiche dirette, quelle sulla poca fantasia e le idee copiate, Gates ha risposto in maniera molto pacata spiegando che “nell’arco di 30 anni abbiamo lavorato insieme, lui (Jobs) ha detto tante cose carine sul mio conto ma anche cose dure“. Poi, l’ex CEO di Microsoft ha parlato del compianto ex-CEO di Apple riferendosi a lui come un tipo che si sentiva spesso assediato.

Assediato perché si considerava il buono che doveva lottare contro i cattivi (Microsoft), i quali erano in grado di macinare soldi proponendo prodotti a pezzi molto più variegati e bassi rispetto a quelli dei prodotti Apple (grazie agli accordi commerciali e alle collaborazioni con altre aziende).

In conclusione, però, il vecchio Gates ha stemperato qualsiasi tipo di polemica dicendo di non essersela presa per le frecciatine contenute nella biografia, di rispettare Steve Jobs e che il rapporto – che possiamo tranquillamente definire di amici-avversari – instaurato con il fondatore di Apple serviva da stimolo per entrambi.

Come non essere d’accordo? E allora gustiamoci il ricordo di Steve Jobs raccontato dalla viva voce di Bill Gates nel video tratto dalla trasmissione di cui è stato protagonista due giorni fa. Buona visione!

[Via | Computer World]