WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

In rete esistono innumerevoli software in grado di permettere la creazione di DVD o USB avviabili dal boot del sistema, ovvero quando accendete il computer. Di questi ne esistono di gratuiti e pagamento, tuttavia, non sempre sono in grado di creare un dispositivo effettivamente utilizzabile dal sistema stesso.

Per questo motivo, molte volte, vi è una certa diffidenza verso tali programmi; uno dei suddetti è WinUSB Maker, completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft, quali Windows Server 2008/2011, Windows 7 e Windows 8.

Uno degli aspetti positivi del software, è la possibilità di usufruirne senza l’installazione, è infatti da considerarsi come portatile, sarà possibile utilizzarlo in molti computer, da una qualsiasi chiavetta USB.

L’interfacci proposta è veramente semplice ed intuitiva; la prima cosa da fare, è collegare al computer il dispositivo che si vorrà rendere avviabile dal sistema.

In seguito a questo, dalla schermata principale, selezionatelo nel relativo menù (a fianco della lettera assegnatagli dal sistema, trovate anche la dimensione effettiva dello stesso dispositivo); ora, è necessario scegliere da quale elemento prelevare i file, in particolare, è possibile selezionare Setup Folder o ISO Image.

Spuntate la relativa voce e, esattamente al di sotto della stessa, dirigetevi presso la directory in cui è contenuto quanto volete caricare.

Terminate le modifiche, non resta che cliccare Make it Bootable, ed attendere il completamento della procedura di creazione, dopo la quale sarà possibile avviare il dispositivo appena creato dal boot di sistema.

Nel momento in cui vorrete cancellare il tutto, vi basterà collegarlo al computer e formattarlo come una qualsiasi dispositivo connesso al vostro sistema.

Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo Microsoft, quali Windows Server 2008/2011, Windows 7 e Windows 8.

Link per il download – WinUSB Maker