Ticno Screenshooter, un software leggero ed elegante per catturare e condividere screenshot da Windows

Di software adibiti alla cattura degli screenshot qui su Geekissimo ne abbiamo già recensiti parecchi ma, nonostante ciò, Ticno Screenshooter, ovvero la risorsa che vogliamo proporvi quest’oggi, merita comunque l’attenzione di voi appassionati lettori, in particolare di coloro che sono alla ricerca di uno strumento in grado di catturare lo schermo ma che, al tempo stesso, risulti anche elegante e di semplice utilizzo.

Ticno Screenshooter, infatti, è un programma completamente gratuito, abbastanza leggero ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows, che consente di catturare una specifica parte dello schermo, la finestra attiva o l’intero desktop, il tutto presentando un’accattivante interfaccia utente, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio presente ad inizio post.

Ticno Screenshooter permetterà di effettuare la cattura dello schermo sfruttando gli appositi tasti di scelta rapida (sono personalizzabili mediante l’apposito pannello di settaggio del software) e di specificare il formato d’immagine nel quale si desidera effettuare il salvataggio degli screenshot segliendo tra PNG, JPG o BMP.


Gli screenshot catturati mediante Ticno Screenshooter saranno poi salvati, di default, nella raccolta Immagini di Windows ma, eventualmente, sarà possibile modificare il percorso in base alle proprie esigenze.

Tutti gli screenshot catturati in una specifica sessione risulteranno visualizzabili, sotto forma di elenco o di miniature, direttamente dalla finestra di Ticno Screenshooter e portando poi il mouse su ciascuna immagine verranno visualizzate apposite opzioni mediante cui effettuarne l’upload online, aprire la cartella in cui l’immagine è salvata o, ancora, eseguire la cancellazione del file.

Scegliendo di effettuare l’upload di uno screenshot online il relativo collegamento verrà copiato automaticamente nella clipboard di Windows in modo tale da risultare immediatamente condivisibile.

Download | Ticno Screenshooter