Android: cosa fare quando i widget non compaiono nella lista dei widget disponibili

Quello che stiamo per affrontare è uno dei problemi più comuni a cui vanno incontro gli utenti di Android, uno di quelli che si mettono a posto in due secondi ma che possono far letteralmente impazzire chi non è ancora molto pratico del sistema operativo di Google. Di che si tratta? Di quei widget che, una volta scaricati dall’Android Market e installati, non compaiono nella lista dei widget disponibili nella home screen del sistema.

Questo succede perché, a causa di impostazioni particolari, anziché installarsi nella memoria del telefono, i widget si installano nella memory card SD ed Android non è in grado di leggere i widget installati sulle memorie esterne. La soluzione al problema consiste quindi nel recarsi nelle impostazioni delle applicazioni e spostare i widget “scomparsi” dalla memory card alla memoria del telefono. Ecco come.


A questo punto, non vi rimane che tornare nella home screen di Android, tenere premuto il dito in un punto senza icone o widget dello schermo e accedere alla lista dei widget Android installati nel telefono. Se tutto è filato per il verso giusto, troverete anche il widget che avete appena spostato nella memoria del telefono e che prima non risultava nell’elenco. In caso in cui non ci fosse ancora, provate a riavviare il terminale e a riprovare al nuovo accesso ad Android.