Synaptics presenta il suo ClickPad Multi-Touch per Windows 8 [VIDEO]

Con Windows 8, Microsoft vuole spingere all’adozione del suo sistema operativo sui dispositivi touch ma questo non vuol dire che i computer e i notebook “classici” saranno trascurati, anzi. Synaptics, la nota società produttrice di touchpad ed altri dispositivi per l’interazione con i computer, ha approfittato di questa “svolta” del colosso di Redmond per presentare il suo nuovo ClickPad, una sorta di touchpad senza pulsanti che permette di interagire con Windows e le sue Metro Apps come se si stesse utilizzando un touch-screen.

Il ClickPad dei nuovi notebook con Windows 8 permetterà di usare fino a 10 dita contemporaneamente e di interagire con le applicazioni ottimizzate per i touch-screen in maniera assolutamente naturale. Guardate il video qui sotto, in cui la nuova “tavoletta” di Synaptics viene utilizzata per navigare nella Start Screen di Windows 8 e addirittura per suonare un pianoforte virtuale, per farvi meglio un’idea di quello che stiamo dicendo.


La data di uscita dei primi notebook con Windows 8 equipaggiati con il nuovo ClickPad di Synaptics non è stata annunciata ufficialmente, ma è facile prevedere che i primi esemplari saranno fuori al day-one del nuovo sistema operativo Microsoft, previsto per la seconda metà del 2012.

Nel frattempo, siamo tutti in trepida attesa per le versioni beta e la Release Candidate di Windows 8, che dovrebbero uscire rispettivamente a gennaio ed aprile del prossimo anno, anche se non è escluso che qualche pre-beta trapeli in Rete già nelle prossime settimane.

Fra le novità già annunciate di queste versioni, la possibilità di personalizzare la Start Screen, una nuova App Screen con la lista dei programmi installati sul PC organizzati in gruppi omogenei ed un miglioramento generale dei live tiles con l’integrazione di una sorta di jump list in questi ultimi.

[Via | Neowin]