Fresh Diagnose, analizzare e valutare lo stato e le performance del proprio computer

Al fine di comprendere la natura del palesarsi di determinate problematiche facenti riferimento ad una specifica postazione multiediale occorre, almeno nella maggior parte dei casi, ottenere maggiori informazioni riguardanti l’hardware ed il software in uso.

Per eseguire nel migliore dei modi tale tipo di operazione è possibile ricorrere a Fresh Diagnose, un software completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, una volta in esecuzione, consentirà, appunto, di analizzare il computer in uso e di eseguire il benchmark completo su un ampio numero di componenti del sistema quali, ad esempio, CPU, disco fisso, scheda video, scheda madre e tanto altro ancora, restituendo poi tutta una serie di informazioni dettagliate ma, al contempo, facilmente comprensibili.

Ogni qual volta verrà eseguito il benchmark sarà poi restituito un apposito grafico in modo tale da permettere una ben più semplice e veloce interpretazione dei risultati ottenuti.


Oltre a permettere di eseguire il benchmark il software consente anche di ottenere un gran numero di informazioni relative a tutto quanto facente riferimento al computer in uso.

Nel dettaglio, tutte le informazioni disponibili sono suddivise in svariate categorie (software system, hardware system, devices, network and internet, multimedia, database system, hardware resources, snapshot, traces e bencjmarks) a cui sarà possibile accedere sfruttando l’apposita barra laterale collocata nella parte sinistra della finestra del software, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot illustrativo annesso ad inizio post.

Per ciascuna categoria risultano poi disponibili ulteriori sottocategorie che, qualora selezionate, consentiranno di visualizzarne le specifiche ed i dettagli relativi ad eventuali errori.

Download | Fresh Diagnose (eseguire il download del terzo software dell’elenco)