Come resettare Android

Checché ne dica qualcuno, Android è un sistema aperto. Lo dimostra non solo il codice sorgente rilasciato da Google in queste ore ma anche i “pasticci” che geek, e aspiranti, tali riescono a combinare con i propri smartphone installando “app” o addirittura versioni del sistema operativo che di ufficiale hanno ben poco.

Se anche voi siete incappati in uno di questi “pasticci” e avete trasformato il vostro smartphone in un mattone lentissimo, potreste aver bisogno di far rifiatare il vostro fido telefonino resettandolo e riportandolo al default di fabbrica. Come si fa? Caso vuole che stavamo proprio per proporvi una guida su come resettare Android: seguitela e lo scoprirete.


Ricomincio da Android

La procedura per resettare Android è semplice ed anche abbastanza veloce. Ovviamente comporta la cancellazione di tutti i programmi, le impostazioni e i dati. Le immagini, i video e la musica si possono salvare se non si decide di formattare anche la scheda SD durante l’operazione. Ma vediamo come si fa.

A questo punto, il vostro smartphone Android si riavvierà automaticamente e continuerà a caricare per qualche minuto (non tantissimo). Alla nuova accensione, avrete il vostro telefonino formattato e il vostro sistema operativo “vergine” con programmi e impostazioni di default. Se avete provveduto ad aggiornare la versione di Android presente originariamente sul telefono (es. passando da 2.2 Froyo a 2.3 Gingerbread), il reset non vi farà fare il downgrade dell’OS ma resetterà le impostazioni iniziali della versione corrente del sistema.

La procedura è stata testata con successo su un Samsung Galaxy Next/Mini con Android 2.3.4.