Come liberare la RAM su Android

Ci sono momenti della giornata in cui il vostro smartphone con Android vi sembra piuttosto lento e meno reattivo del solito? Probabilmente ci sono troppi processi in esecuzione che hanno ingolfato la RAM del telefono e, proprio come accade sui PC, rallentano l’andamento generale del sistema.

In questi casi può tornare utile Mobo Task Killer Pro, un’applicazione per Android completamente gratuita che permette di ottimizzare sia automaticamente che manualmente l’uso della memoria da parte dello smartphone attraverso un’interfaccia molto curata e semplice da usare. Ma andiamo a vedere in dettaglio come liberare la RAM su Android sfruttando le sue capacità


Dopo aver scaricato Mobo Task Killer Pro dall’Android Market (link in fondo al posto), avviate l’applicazione e vedrete una specie di contachilometri con la percentuale di utilizzo della RAM. Sotto invece ci sono le statistiche sulla batteria (autonomia residua per chiamate, navigazione in Internet, musica e video) e, scorrendo la schermata, il pulsante per accedere al task manager per gestire “manualmente” tutti i processi in esecuzione.

Per liberare la RAM su Android automaticamente, vi basterà fare tap sul pulsante verde OPTIMIZE e Mobo Task Killer Pro provvederà a chiudere in maniera intelligente le applicazioni e i servizi che occupano memoria e batteria (compresi GPS, reti, luminosità schermo, ecc.), mentre se volete fare tutto “a manina” dovete accedere al task manager di cui sopra.

Mobo Task Killer Pro permette anche di impostare l’ottimizzazione automatica della RAM che stoppa automaticamente i processi superflui quando viene occupata una certa percentuale di memoria, pigiando Auto Optimize in alto a sinistra, o di liberare la RAM scuotendo il telefono, recandosi nelle impostazioni della app (tasto menu > Setting) e mettendo la spunta su Shake Optimize. Sicuramente da provare.

DOWNLOAD | Mobo Task Killer Pro