Windows 8, i primi tablet a giugno?

Nel corso di un’intervista rilasciata al giornale francese ‘Les Echos’, il dirigente locale di Nokia, Paul Amsellem, ha dichiarato che la sua azienda pianifica di “avere un tablet con Windows 8 a giugno 2012”, facendo così un po’ di luce su quello che potrebbe essere il periodo di rilascio del successore di Windows 7.

Ovviamente non si tratta di parole da prendere come oro colato; purtroppo siamo abituati a sentire dei manager “sparare” notizie a vanvera; ma la tempistica delineata dal dirigente transalpino sembra combaciare con quella prevista da Microsoft per il lancio del suo sistema operativo, che dovrebbe arrivare in beta a gennaio e giungere allo stadio di Release Candidate ad aprile.


Interpellati sulla questione, e in particolar modo sulle dichiarazioni, nette, di Paul Amsellem, i vertici di Nokia hanno preferito non confermare e non smentire la notizia limitandosi a dire di non aver annunciato alcun piano riguardante i tablet. Ma in realtà il colosso finlandese sui tablet si è già pronunciato, eccome.

Come molti di voi ben ricorderanno, all’inizio di novembre fu proprio il CEO di Nokia, Stephen Elop, a ventilare l’idea di un tablet con Windows 8 da lanciare in tempi brevi. Intervistato da Bloomberg, il dirigente canadese parlò apertamente delle nuove opportunità rappresentate dal mercato dei tablet e dall’importanza che Windows 8 ricoprirà in quest’ultimo, lasciando intendere che la sua azienda avrebbe intensificato presto la collaborazione con Microsoft per la realizzazione di un anti-iPad targato Nokia.

A questo punto, i dubbi sono davvero pochi: al 90% il tablet Nokia con Windows 8 si farà e sarà interessante vedere come sarà accolto in un mercato che, a quel punto, sarà probabilmente dominato da iPad 3 e da qualche modello di Galaxy Tab ancora sconosciuto. Si profilano dei fuochi d’artificio d’estate!

[Via | CNET] [Photo Credits | Microsoft Sweden]