uMark, applicare un watermark personalizzato a più immagini simultaneamente

Al fine di evitare che le proprie immagini vengano impiegate da altri in maniera non autorizzata può risultare particolarmente utile ricorrere all’impiego di apposite risorse mediante cui applicarvi un watermark.

In particolare, i fotografi e coloro che si ritrovano ad operare in rete avendo a che fare spesso con foto ed immagini potrebbero ritenere molto interessante un software quale uMark, una risorsa gratuita ed interamente dedicata ai sistemi operativi Windows, che, appunto, consentirà di applicare dei watermark alle proprie immagini (sono supportati solo tre tra i più comuni formati, quali JPEG GIF e BMP) ma, a differenza di molte altre risorse analoghe, offre l’opportunità di operare in batch.

Questo, nel dettaglio, sta a significare che sarà possibile creare un proprio watermark personalizzato, sia sotto forma di semplice testo sia sfruttando una data immagine, avendo inoltre l’opportunità di applicarlo sino a ben 50 foto simultaneamente.


L’interfaccia del software è abbastanza semplice ed intuitiva, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot collocato all’inizio di questo post, andandone quindi a facilitare notevolmente l’utilizzo.

Infatti, per potersi servire di uMark tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che selezionare una singola immagine o una cartella contente le foto su cui si desidera agire e sfruttare poi il comando Add Watermark per creare ed aggiungere un watermark (sono disponibili molteplici opzioni quali, ad esempio, la possibilità di selezionare uno specifico font, quella di modificare il grado di trasparenza, di regolarne la posizione, la rotazione etc.).

A questo punto tutto quanto selezionato sarà visualizzato in anteprima nella finestra del software e l’effettiva applicazione del watermark sulle immagini precedentemente scelte potrà essere avviata semplicemente cliccando sul pulsante Star Watermarking.

Da notare che uMark, eventualmente, è disponibile anche sotto forma di versione a pagamento comprensiva di alcune features extra quali la possibilità di modificare la lingua impiegata per l’interfaccia (è incluso anche l’italiano!), quella di operare anche su altri formati d’immagine etc.

Download | uMark