ADSL italiana: più lenta di quanto dichiarato
In Italia di certo non scarseggiano le offerte dei gestori relativamente agli abbonamenti ADSL consentendo, a seconda delle diverse esigenze, di poter scegliere tra linee sino a 7, 8, 10 e 20 Mbit o, almeno, così dovrebbe essere.
Infatti, stando ai recenti dati forniti da SOS Tariffe la banda larga italiana non risulta essere effettivamente prestante così come promesso.
La conclusione si basa su di uno speed test effettuato su oltre 200 mila rilevamenti su 6.412 comuni con lo scopo, appunto, di evidenziare le effettive prestazioni delle linee a banda larga italiane.
Ad essere prese in esame per il test sono state le linee ADSL da 7 Mbit e da 20 Mbit e per entrambi i rilevamenti i risultati ottenuti sono stati complessivamente negativi.
Nello specifico, per quanto concerne le linee ADSL a 7 Mega le prestazioni reali sono risultate inferiori del 50% rispetto a quanto dichiarato e pubblicizzato dai vari gestori, per quanto riguarda invece le linee ADSL a 20 Mega la percentuale delle prestazioni è risultata inferiore al 30% circa.
Questo starebbe quindi a significare, così come dichiarato da Alberto Mazzetti, amministratore delegato di SOS Tariffe, che per quanto concerne le connessioni a 7 Mega la velocità effettiva va ad attestarsi intorno ai 3.75 Mbps presentando performance che, complessivamente, risultano peggiori rispetto allo scorso 2010.
Riguardo le connessioni a 20 Mega, invece, la velocità effettiva andrebbe ad attestarsi intorno ai 7 Mbps presentando performance altalenanti e comunque ben poco soddisfacenti.
Nel dettaglio, la linea da 7 mega della Valle d’Aosta risulta quella più rapida (4,294 Mbps) seguita poi dalla Sardegna (4,223 Mbps) e dalla Liguria (4,119 Mbps) contro la pessima situazione dell’Abruzzo (3,663 Mbps) e del Trentino Alto Adige (3,452 Mbps).
Riguardo invece la linea da 20 Mega sono risultate particolarmente convincenti Imperia (8,299 Mbps), Verona (7,939 Mbps), Massa (8,823 Mbps), Arezzo (8,589 Mbps), Carbonia-Iglesias (8,462 Mbps) e Torino (7,904 Mbps), molto meno invece Ferrara (5,760 Mbps), Macerata (5,451 Mbps), Mantova (4,558 Mbps), Ragusa (5,464 Mbps), e Perugia (5,028 Mbps).
La media nazionale risulta quindi abbastanza bassa anche se alcune regioni, così com’è possibile notare, offrono ADSL più rapide rispetto ad altre.
Nonostante ciò sono però da apprezzare gli investimenti e la cablatura in fibra di Fastweb e Telcom Italia per quanto concerne alcune città e le offerte e le promozioni di Tiscali ed Infostrada.