Google chiuderà Wave ed altri sei suoi progetti

Continuano le cosiddette “pulizie” in casa Google e dopo l’annuncio, risalente a diverse settimane addietro, relativo alla chiusura di Google Buzz e di vari altri servizi che, per diverse ragioni, non hanno riscosso il successo sperato, la medesima sorte toccherà anche a Google Wave.

L’annuncio è stato dato da Google proprio alcune ore fa mediante un apposito post pubblicato sul suo blog ufficiale.

Quindi, così come dichiarato, a partire dal 31 Gennaio 2012 Google Wave sarà accessibile solo e soltanto in lettura e dal 30 Aprile verrà invece completamente disattivato.


Google wave, non più aggiornato dalla scorsa primavera, aveva destato particolare interesse durante i suoi primi mesi di vita e, in maniera specifica, ancor prima del suo lancio, rivelandosi molto interessante per la tecnologia alla sua base, specie per la digitazione in tempo reale e per la condivisione di documenti per progetti di lavoro, che verrà comunque impiegata da Google in altri progetti.

Unitamente a Google Wave anche a Gears, mediante cui era possibile servirsi di alcune applicazioni web anche in modalità offline, toccherà la medesima sorte: già sostituito su Chrome con l’HTML5, non verrà più rilasciato alcun aggiornamento e sarà rimosso anche dalla versione 12 del browser web del gran colosso di Mountain View.

Nei prossimi mesi, però, saranno chiusi anche altri servizi targati Google, quali Friend Connect, impiegato dai webmaster per aggiungere funzioni social ai propri siti web, che verrà sospeso a partire dal 12 marzo 2012 sostituito dalle funzionalità analoghe offerte da Google+, Bookmarks Lists, utilizzabile soltanto dagli utenti in lingua inglese ed utile per la condivisione dei segnalibri, verrà invece chiuso a partire dal 19 dicembre dell’anno corrente, unitamente a Google Search Timeline, Knol e RE.

Con la chiusura di tutti i servizi elencati nel nuovo annuncio e con quelli presenti nel comunicato precedente Google, allo stato attuale delle cose, ha già detto stop ad oltre 20 progetti.

Photo Credits | deviantART