GridMove, ridimensionare e posizionare automaticamente le finestre aperte sul desktop

Spesso, specie se si lavora attivamente al PC, ci si ritrova ad avere a che fare con molteplici finestre aperte sul dekstop e, considerando l’inevitabile “sovraffollamento”, passare rapidamente e, sopratutto, facilmente dall’una all’altra potrebbe divenire particolarmente irritante.

Si tratta di una situazione che risulta ancor più fastidiosa in tutti quei casi in cui apparre necessario comparare i contenuti di due o più finestre, cosa che sicuramente buona parte di voi lettori di Geekissimo ben comprenderà.

Al fine di ovviare nel miglior modo possibile a quanto appena accennato si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di sfruttare una pratica ed apposita risorsa quale GridMove.

Si tratta di un software completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di gestire nel miglior modo possibile le finestre aperte sul desktop ridimensionandole automaticamente ed organizzandone la disposizione semplicemente previo trascinamento ai lati dello schermo.


Osservando lo screenshot ad inizio post è possibile visionare in anteprima uno dei risultati finali che potrà essere ottenuto servendosi di GridMove.

L’applicazione viene eseguita direttamente dalla system tray previo click sull’apposita icona di GridMove e mediante cui l’utente potrà poi selezionare differenti modelli di organizzazione delle finestra tra quelli proposti.

Mediante la voce Options, invece, sarà poi possibile attivare o disattivare la visualizzazione della griglia, la numerazione e molto altro ancora.

Tutte le finestre aperte potranno anche essere gestite mediante apposite hotkey in modo tale da utilizzare il software in maniera ancor più rapida di quanto già non lo sia.

Considerandone le funzionalità GridMove risulta particolarmente utile anche per tutti coloro che si ritrovano ad operare su dei desktop molto ampi, specie nel caso delle soluzioni multi-monitor.

Download | GridMove