Outlook Duplicate Items Remover, individuare e rimuovere i duplicati presenti nelle cartelle di Outlook

Chi utilizza Outlook come risorsa mediante cui gestire la posta elettronica sicuramente ben saprà quanto possa essere fastidioso ritrovarsi ad avere a che fare con dei duplicati delle proprie e-mail, dei contatti etc. che, a lungo andare, si sono accumulati inavvertitamente.

Per porre rimedio nel miglior modo possibile alla fastidiosa situazione in questione si potrebbe però considerare l’idea di sfruttare un’apposita ed interessante risorsa quale lo è Outlook Duplicate Items Remover, altrimenti conosciuta anche con il ben più semplice nome di ODIR.

Si tratta di un software del tutto gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta entrato in azione, andrà ad individuare automaticamente tutti i vari ed eventuali elementi duplicati presenti nelle cartelle di Outlook.


Per ciascun elemento individuato saranno inoltre forniti vari altri dettagli in modo tale da assicurarsi che tutto quando si desidera rimuovere risulti effettivamente un duplicato.

Tutti gli elementi individuati come duplicati saranno poi spostati da Outlook Duplicate Items Remover, una volta ultimata la scansione, in un’apposita sottocartella dalla quale potranno poi essere esaminati e, eventualmente, cancellati.

Ma in base a quali criteri Outlook Duplicate Items Remover individua un dato elemento come duplicato? Semplice: ciò avviene solo e soltanto qualora tutte le seguenti proprietà corrisponderanno a quelle di un altro elemento presente nella medesima cartella:

Da notare che Outlook Duplicate Items Remover supporta tutte le versioni a 32-bit del gestore di posta elettronica a partire da Outlook 2000.

Download | Outlook Duplicate Items Remover