BatchPurifier Lite, rimuovere facilmente i metadati dalle immagini JPEG

Trasferendo online le immagini scattate con la propria macchina fotografica o, ancora, quelle modificate sfruttando appositi software di editing, vengono inviate anche tutta una serie di informazioni personali, i cosiddetti metadati.

Nella maggior parte dei casi, però, si tende a prestare poca importanza alla cosa o, ancora, non ci rende conto del fatto che in determinate circostanze sarebbe meglio evitare, al fine di preservare la propria privacy, la trasmissione di tali info quali, ad esempio, la tipologia di macchina fotografica impiegata per effettuare lo scatto, il software utilizzato per eseguire il fotoritocco e molto altro ancora.

Per risolvere nel migliore dei modi la situazione in questione si potrebbe però considerare l’idea di sfruttare BatchPurifier Lite, un software gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di rimuovere i metadati dalle immagini in formato JPEG, il tutto mediante una pratica interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post) ed in maniera davvero facilissima.


BatchPurifier Lite, nel dettaglio, consentirà di rimuovere i dati EXIF, PIC, XMP, commenti, profili ICC ed altre informazioni nascoste.

Infatti, per potersi servire di BatchPurifier Lite sarà sufficiente avviare il software, selezionare una o più cartelle contenenti le immagini su cui si desidera agire, indicare poi le informazioni che si è intenzionati a rimuovere selezionandole dall’elenco visualizzato, scegliere se salvare le immagini “ripulite” in una nuova cartella o indicare se si desidera sovrascrivere i file originali e, infine, cliccare su Finish per completare il processo.

A questo punto tutte le immagini sottoposte all’azione di BatchPurifier Lite risulteranno prive delle sopracitate informazioni (è possibile verificare ciò semplicemente accedendo alle proprietà di ciascun file).

Download | BatchPurifier Lite