ImBatch, agire in batch sulle immagini creando e salvando profili di conversione

Mesi addietro, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di fare la conoscenza di Photo Magician, un utile software grazie al quale effettuare svariate operazioni di conversione su foto ed immagini semplicemente selezionando, a seconda delle diverse esigenze, uno tra i profili già disponibili di default.

Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, andiamo a dare uno sguardo a ImBatch, un altro software, completamente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows, che permette di operare sulle immagini modificandone larghezza, altezza, DPI, il nome, il formato e molto altro ancora, il tutto agendo in batch ed avendo l’opportunità di creare e salvare dei profili di conversione personalizzati che potranno poi essere utilizzati anche in un secondo momento.


ImBatch è in grado di agire su una gran quantità di formati d’immagine differenti, tra cui anche quelli più comuni, quali BMP, PNG, RLE, TIF, TIFF, GIF, JPEG etc. (per visionare l’elenco completo dei formati di immagine supportati dal software è sufficiente collegarsi alla pagina web ufficiale dello stesso).

Utilizzare ImBatch è tutt’altro che complicato (anche grazie alla sua praticissima interfaccia utente di cui ne è disponibile uno screenshot ad inizio post) poiché, una volta avviato, sarà sufficiente scegliere, sia mediante selezione sia tramite trascinamento, le immagini su cui si desidera agire, cliccare poi su Add task in modo tale da poter selezionare ed aggiungere tutte le varie operazioni che si desidera eseguire e, infine, procedere quindi all’applicazione delle modifiche.

Tutte le operazioni precedentemente scelte da applicare alle immagini selezionate potranno essere salvate in modo tale da servirsene anche successivamente su un qualsiasi altro insieme di file.

Download | ImBatch