Right Click Cascading Menu Creator: aggiungere collegamenti a file, cartelle ed applicazioni al menu contestuale di Seven

Servirsi dei comandi annessi al menu contestuale di Windows consente di velocizzare enromemente il proprio operato al PC tuttavia, come sicuramente avrà già avuto modo di notare buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, non è possibile personalizzarne le voci.

Questo, per essere più precisi, sta quindi a significare che non sarà possibile aggiungere nuovi comandi utili, a seconda delle diverse esigenze, alla produttività di ogni singolo utente ma, piuttosto, risulteranno sempre e comunque disponibili tutte le varie voci di default unitamente a quelle che, eventualmente, verranno poi aggiunte dagli ulteriori applicativi in uso su Windows.

Per ovviare nel modo migliore alla situazione in questione può però essere impiegato Right Click Cascading Menu Creator, un software totalmente gratuito che, così come suggerisce lo stesso nome, una volta in uso consentirà di personalizzare il menu contestuale del desktop aggiungendovi collegamenti a file, cartelle ed applicazioni che potranno poi essere raggruppati in differenti categorie in modo tale da permetterne una ben più rapida gestione ed identificazione.

Servirsi di Right Click Cascading Menu Creator è molto facile: l’interfaccia del software è suddivisa in due pannelli di cui quello di sinistra permetterà di personalizzare il menu principale e quello di destra, invece, i sotto menu.


Per ciascuna voce da aggiungere al menu contestuale sarà possibile immettere, unitamente al relativo percorso, un nome, l’argomento della riga di comando e specificare l’icona personalizzata che si intende utilizzare.

Da notare che per ogni categoria creata si potrà aggiungere più di un menu.

Successivamente per visualizzare tutte le varie modifiche apportate al menu contestuale sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto del desktop.

Prima di procedere all’utilizzo di Right Click Cascading Menu Creator è importante notare che, così come specificato dal suo sviluppatore, il software risulterà funzionante solo e soltanto su Windows 7.

Download | Right Click Cascading Menu Creator