La mappa della Blogosfera Italiana
Se l’economia italiana ristagna, rallenta e barcolla dietro i colpi di spread e debito pubblico, la blogosfera del nostro Paese è più vispa e pimpante che mai e, come una sorta di Blob buono che si ciba di passione e informazioni, espande sempre più in là i suoi confini assumendo forme e trame assai intriganti.
Per farci comprendere meglio il fenomeno, Vincenzo Cosenza di Digital PR ha realizzato un’interessantissima mappa della blogosfera italiana con gli argomenti più trattati e i gruppi di blog che si linkano più frequentemente tra loro “creando reti di relazione all’interno della più ampia galassia dei blog“.
Una cosa più semplice da guardare che da spiegare in cui ovviamente non potevamo mancare noi di IsayBlog (il network di cui fa parte anche Geekissimo, per quei pochi che non lo sapessero) e DodiBlog, altro importante network della blogosferna nostrana rilevato da IsayBlog.
La mappa della blogosfera italiana è stata realizzata usando un algoritmo del software Gephi e mette in rilievo i gruppi di interesse più presenti in Rete. A quanto pare, i temi più trattati sui blog nostrani sono cucina, politica/attualità, scienze, tecnologia, web negli aspetti tech e di comunicazione, web design e SEO, telefonia, letteratura e poesia, fumetti e ad ogni “galassia tematica” è stato assegnato un colore diverso.
La mappa è liberamente consultabile da questa pagina e dispone di un comodo motore di ricerca che permette di rintracciare facilmente i vari blog o i network di blog presenti in essa. Assolutamente da visitare sia per gli addetti ai lavori che per i geek che vivono quotidianamente la blogosfera italiana con tutti i suoi pregi, i suoi difetti e le sue contraddizioni!