Context, organizzare le estensioni in profili e scegliere quello più adatto al momento

Ottimizzare la propria esperienza di navigazione in rete installando le estensioni d’interesse in Google Chrome è senz’altro molto utile ma nel caso in cui, per forza di cose, ci si ritrovi ad avere a che fare con un numero eccessivo di add-on riuscire ad individuare la risorsa migliore in quel dato momento potrebbe risultare molto ma molto difficile.

Proprio ieri, a tal proposito, avevamo dato uno sguardo a Extensios Manager, un’estensione specifica per Chrome preposta, appunto, a tal scopo.

Oggi, invece, diamo un’occhiata a Context, un’altra estensione che, pur basandosi sul medesimo principio, entrerà in azione in maniera completamente differente.

Context, infatti, una volta installata, consentirà di ottimizzare l’utilizzo e la gestione delle varie estensioni in uso organizzandole in appositi gruppi o, per meglio intenderci, profili che potranno essere selezionati a seconda del momento e delle necessità in modo tale da avere sempre e comunque a portata di mano solo ciò di cui si ha effettivamente bisogno.


La selezione del profilo desiderato potrà essere effettuata semplicemente cliccando sull’icona di Context che, così come di consueto, verrà posta accanto alla barra degli indirizzi del browser web provvedendo poi a selezionare quanto d’interesse.

Successivamente le icone delle estensioni in uso visualizzate accanto alla barra degli indirizzi muteranno a seconda del profilo scelto, così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post.

Per creare i vari profili da utilizzare tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che accedere al pannello di settaggio di Context e selezionare quindi le estensioni da annettere ai vari gruppi.

Tutti i profili, ovviamente, potranno essere nuovamente organizzati anche in un secondo momento.

Download | Context