Budapest, in arrivo una statua di Steve Jobs
Mica credevate che questo giorno non sarebbe mai arrivato? Dopo i libri, le app, le trasmissioni televisive e i gadget più di cattivo gusto di questo mondo, alla fine è arrivata anche lei: la statua di Steve Jobs. La stanno costruendo in Ungheria ed il prossimo 21 dicembre verrà installata nel campus di una software house di Budapest, la Graphisoft.
Come potete vedere dalle foto a corredo del post, l’opera consiste una statua di bronzo realizzata partendo da modelli in cera che rappresenta il compianto fondatore di Apple in una posa tipica da keynote, probabilmente riferita all’evento di lancio del primo iPhone. A crearla Erno Toth, un rinomato scultore ungherese, che ha ricevuto la commissione di creare la statua da Gabor Bojar, il capo di Graphisoft.
A suo dire, Bojar avrebbe voluto fortemente questa statua per omaggiare l’uomo Jobs e non il dirigente d’azienda. I due si sarebbero infatti conosciuti nel lontano 1984, quando la Graphisoft realizzò una versione del suo software ArchiCAD 3D per l’Apple Lisa, e in quel frangente Jobs si dimostrò molto disponibile nei confronti di Bojar offrendo a lui e alla sua azienda supporto finanziario e di marketing.
Sarà, ma a noi sembra che al momento non esista azienda che più di Graphisoft abbia saputo interpretare il motto diventato per tutti il testamento spirituale di Steve Jobs (benché non fosse stato inventato da Jobs, per sua stessa ammissione): Stay Hungry, di pubblicità. Stay foolish, così tanto da mettere una statua del genere nel tuo campus.
Insomma, davvero una bella trovata questa degli ungheresi per finire sui blog e sulle riviste di tutto il mondo, chapeau! Se volete dargli un altro po’ di soddisfazione, fate pure un salto sul sito DoubleMesh dove ci sono tutte le foto del “making of” della statua di Steve Jobs.
[Via | Redmond Pie]