AllOff Lite: spegnere automaticamente il PC quando mouse, tastiera e CPU risultano inattivi

Già in diverse altre occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di apposite risorse mediante cui programmare lo spegnimento del computer al termine dell’esecuzione di una specifica attività e, a tal proposito, molti di voi appassionati lettori saranno sicuramente concordi nel ritenere che strumenti di questo tipo possono rivelarsi abbastanza utili in una gran varietà di circostanze.

Piuttosto che programmare lo spegnimento del PC al termine di una determinata attività potrebbe però essere utile avere a portata di mano un tool che consenta di arrestare automaticamente il sistema solo e soltanto quando inutilizzato e che magari, oltre ad eseguire il compito al quale è preposto, risulti anche abbastanza leggero.

Fortunatamente è disponibile AllOff Lite, un programmino dedicato, appunto, a coloro che sono alla ricerca di una risorsa di questo tipo.


AllOff Lite, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà, appunto, di spegnere automaticamente il PC ogni qual volta verrà superato un determinato periodo di inattività del mouse, della tastiera o della CPU che potrà essere specificato dallo stesso utente.

Di default il software entrerà in azione spegnendo il PC se la tastiera ed il mouse restano inattivi per più di 900 secondi e se il carico medio della CPU rimane al di sotto del 15%.

Tali valori possono però essere modificati in base alle proprie esigenze agendo dalla finestra di AllOff Lite (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) accessibile direttamente dalla sysmte tray di Windows e caratterizzata da un’interfaccia scarna ma altamente comprensibile.

Prima di procedere all’utilizzo di AllOff Lite va sottolineato che per potersene servire sarà necessario disporre di un nome utente e di un codice di registrazione che potranno essere ottenuti gratuitamente registrandosi dalla pagina web del software.

Download | AllOff Lite