Notepad7, alternativa in stile Ribbon al blocco note di Windows
Nonostante l’evolversi, per quanto concerne l’interfaccia utente, delle varie versioni di Windows distribuite, il blocco note, sino a questo momento, non è stato soggetto a significative modifiche.
Gli utenti che si ritrovano ad operare abitualmente servendosi di un PC equipaggiato di Windows Vista o 7, le più recenti versioni del sistema operativo redmondiano, potrebbero però desiderare di disporre di un blocco note avente un’interfaccia utente ben più in linea con quela dell’intero OS.
Di default, purtroppo, non è possibile rimediare in alcun modo ma un’ottima solzuione potrebbe essere quella di sfruttare una risorsa quale Notepad7.
Si tratta, per l’appunto, di un software totalmente gratuito che va a configurarsi come un semplice editor di testo ispirato in tutto e per tutto al blocco note di Windows ma che, a differenza di quanto offerto di default dal sistema, presenta un’interfaccia totalmente diversa.
Notepad7 è infatti dotato di interfaccia Ribbon, ispirata a quella di Office 2010, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa collocata all’inizio di questo post.
Questo, in altri termini, sta quindi a significare che Notepad7 presenterà le medesime funzioni del blocco note di Windows che potranno ora essere impiegate sfruttando una differente interfaccia utente.
Notepad7, nello specifico, integra un’apposita ed accattivante barra nella parte superiore della finestra mediante cui sarà possibile modificare e salvare rapidamente e comodamente il testo.
Prima di procedere all’utilizzo del software va sottolineato il fatto che Notepad7 è compatibile solo e soltanto con Windows Vista e 7 e che per poterlo utilizzare correttamente sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework 4.0 installato sul PC in uso.
Download | Notepad7