iPhone: le vendite sono in calo sul mercato europeo

La crisi economica ed il generale abbassarsi dei prezzi in fatto di mercato smartphone stanno avendo non poche ripercussioni, nel vecchio continente, sull’iPhone di Apple.

Infatti, secondo i dati diffusi recentemente dalla società specializzata Kantar Worldpanel ComTech, le quote di Apple sul mercato europeo degli smartphone risultano in forte calo ma, a quanto pare, ad incidere non è soltanto la crisi economica nel senso più generico del termine ma, sopratutto, la scelta da parte della vasta utenza di procedere all’acquisto di un terminale Android piuttosto che del ben noto device mobile reso disponibile dalla rinomata azienda di Cupertino.

La preferenza dei terminali Android sarebbe però dettata, prevalentemente, dalla loro radicata presenza sul mercato e dai prezzi molto più abbordabili, rispetto a quelli dell’iPhone, con i quali vengono commercializzati.


La percentuale di diffusione dei terminali Android sul mercato europeo degli smartphone risulta infatti abbastanza ampia variando dal 46% al 61%, sopratutto grazie alle svariate soluzioni rese disponibili da Samsung, Sony Ericsson, LG e Motorola.

Invece, sempre attendendosi a quelli che sono i dati diffusi dalla società, risulta che, allo stato attuale delle cose, in Germania, in Spagna ed anche in Italia la quota di mercato di Apple è passata dal 27% al 22%, mentre in Francia dal 29% al 22%.

La situazione risulta invece decisamente ben diversa in Inghilterra dove, al pari degli Stati Uniti e dell’Australia, l’ultimo iPhone reso disponibile da Apple, il 4S, continua ad andare a ruba, in particolare in questo periodo durante il quale, in prossimità del Natale, l’utenza risulta particolarmente impegnata nell’effettuare spese di vario genere, regali inclusi.

Photo Credits | Flickr