CES 2012: si parte domani e la TV carta da parati farà da padrona

Domani, 10 gennaio 2012, aprirà i battenti a Las Vegas il CES 2012 (Consumer Electronic Show 2012), l’importantissima e tanto attesa fiera dell’elettronica che ha luogo da ben 40 anni a questa parte, ed in occasione della quale sono previste, anche questa volta, grandi novità.

A prendervi parte, sino a venerdì 13 gennaio, stando a quelle che sono le più recenti informazioni, saranno infatti tutti, o quasi, i principali big dell’elettronica per un totale di ben 2.700 espositori ed i prodotti presentati saranno oltre 20.000 che faranno la loro comparsa su un palcoscenico di 170 mila metri quadrati e per i quali sono attesi circa 140 mila visitatori.

Tra i prodotti più attesi per la grande fiera della tecnologia vi sono i sottilissimi ultrabook (dal ThinkPad T430u di Lenovo al Hp Envy Spectre), tanti nuovi tablet (da quelli equipaggiati di Windows 8 a quelli dotati di Android 4.0), che, secondo le previsioni, saranno in grado di sfidare il predominio, in tal ambito, dell’iPad, e, ovviamente, anche gli smartphone (passando dai nuovissimi Windows Phone sino ad arrivare al Galaxy S III di Samsung).


Tuttavia, stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni, la punta di diamante della nuova edizione del CES sarà però rappresentata dalle TV che, a differenza di tutto quanto reso disponibile sino a questo momento, andranno a contraddistinguersi per la loro estrema sottigliezza e per la possibilità di essere appese alla parte così come se fossero quadri e, proprio per tale ragione, definite “carta da parati”.

A tal proposito, LG ha già annunciato che che presenterà un nuovo schermo con tecnologia Oled e, almeno allo stato attuale delle cose, sarà il più grande al mondo: ben 55 pollici in uno spessore 4 millimetri per un peso complessivo pari a 7,5 Kg.

Altri schermi televisivi “rivoluzionari” saranno anche i cosiddetti 4K, ovvero con 4 mila pixel di risoluzione in orizzontale, realizzati da LG ed anche da Toshiba che, tra l’altro, si prepara a mostrare al grande pubblico anche la sua nuova serie di televisori 3D che non necessitano di occhialini.

Anche Sony e Samsung, leader del settore, non staranno certo a guardare e, restando sempre nel medesimo abito, al CES 2012 dovrebbe presenziare anche la Google TV accompagnata dall’annuncio di nuovi partner.

Photo Credits | Flickr